Resoconto 6° seduta del Consiglio comunale

Gavardo in movimento

di Silvio Lauro

consigliere di Gavardo in movimento


seduta di Consiglio del 31 Ottobre 2014 

Venerdì 31 ottobre, si è tenuta la sesta seduta del consiglio comunale. Di seguito un sintetico resoconto delle posizioni assunte, in accordo con il coordinamento di Gavardo in movimento, sulle varie delibere all’ordine del giorno.

1. Chiarimenti su Centrale a biomassa

All’inizio della seduta, dopo gli atti preliminari, ho chiesto al Sindaco se non riteneva opportuno, anzi doveroso, dare formale comunicazione al Consiglio Comunale della decisione recentemente presa di sospendere definitivamente il progetto di costruzione della centrale a Biomassa.

L’art. 46 del regolamento prevede infatti che il Presidente possa effettuare comunicazioni su fatti ed avvenimenti di particolare interesse per la comunità. E  la centrale a biomassa è certamente di grande interesse.

Il Sindaco ha ribattuto che aveva già emesso un comunicato stampa, pubblicato sul sito internet, e che confermava quanto in esso riportato. Ha ricordato anche di aver risposto a una richiesta del comitato Gaia. Non ha ritenuto necessario dare una formale comunicazione specifica al Consiglio comunale né tantomeno illustrare le motivazioni che hanno portato a tale scelta.

2. Nostre interpellanze su

  1. Nomina CdA Fondazione Ricovero La Memoria
  2. nomina CdA Scuola Materna Quarena
  3. mancata concessione utilizzo Parco Baronchelli per la presentazione del Libro “I giorni del Gattopardo” di Marcello Zane

Ho illustrato le nostre interpellanze su questi temi e il Sindaco ha letto le risposte che aveva già mandato per iscritto. I testi delle interpellanze e le risposte scritte da parte del sindaco sono pubblicati sul nostro sito, vedi l’articolo  “A domanda risposta e se occorre cambio di regola“. Per approfondire apri testo dell’intervento di commento alle risposte del Sindaco.

 3. Piano per il Diritto allo studio 2014-15

Dopo una “inconsistente”  presentazione del piano da parte dell’assessore Orlini,  le consigliere di Gavardo Rinasce, pur dichiarando di apprezzarne l’impianto complessivo, hanno mosso una serie di rilievi abbastanza puntuali.

Noi abbiamo criticato il piano soprattutto nella parte prima relativa alle scuole dell’infanzia. Abbiamo evidenziato in particolare che il piano non prevede azioni specifiche per attuare quanto previsto dalla convenzione e cioè di promuovere la frequenza di tutti i bambini residenti e l’integrazione dei bambini stranieri; abbiamo anche sottolineato che la scuola Don Bosco non concorre alla realizzazione di tali obiettivi, visto che ha un solo bambino straniero iscritto.
Il nostro voto quindi è stato contrario.

Per approfondire apri il testo dell’intervento

4.Gestione associata del servizio Statistica.

Il comune aderisce alla gestione associata del serviziostatistica affidandolo alla Comunità Montana.

Abbiamo votato a favore perché favorevoli a qualsiasi forma di gestione associata di servizi con altri comuni o istituzioni sovracomunali.

 5. Recesso dalla convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia locale con il Comune di Vallio.

La delibera è stata ritirata, senza alcuna motivazione.