Le ricette per ridurre di 100kg all’anno la nostra pattumiera

cartolinaMeno100ChiliLa ricetta ci è stata data venerdì 26 Giugno con la proiezione del film “Meno cento 100kg”, iniziativa promossa da Gavardo in movimento per sensibilizzare ed informare sul tema della gestione dei rifiuti, un tema sul quale recentemente anche l’Amministrazione di Gavardo si è mossa. Tema caldo anche in Comunità Montana, dove si sta decidendo se optare per la chiusura anticipata del contratto con Aprica e per passare ad un sistema di raccolta differente. 

Il film di Roberto Cavallo, che si definisce essere un rifiutologo, è un viaggio per l’Italia delle buone pratiche, un viaggio per mostrare che esiste un’Italia responsabile, attenta, ma anche imprenditrice e capace di volgere la storia in senso positivo. Un’Italia meno sprecona che sa trarre inoltre vantaggio dal bisogno di ridurre e differenziare meglio il rifiuto ….

Ma veniamo alla ricetta.

Oggi ogni cittadino italiano produce in media 530 kg all’anno di rifiuti urbani. Ma se seguissimo gli esempi virtuosi proposti nel filmato potremmo ottenere una riduzione di ben più di 100 kg. Vediamo come

 

1 kg in meno se si adottasse la prassi delle ecofeste e ecosagre con stoviglie non usa e getta

10 kg  se si usassero pannolini per bambini lavabili

14 kg  se si adottase un centro di riparazione riuso, riciclaggio e scambio di oggetti

1,5 kg se si facessero autoproduzioni …

56 kg  se si praticasse il compostaggio sul balcone o in giardino

42 kg  se si praticasse il compostaggio industriale….

3 kg  se si usassero sempre borse riutilizzabili

5 kg se si acquistassero prodotti  alla spina

11 kg  se gli uffici diventassero “eco” (carta riciclata, uso del fronte retro. …)

60 kg in meno se si recuperassero le derrate alimentari non scadute

Un totale di 200 e passa kg …

rifiuti1

Facciamoci pure la tara, dato che qua è là, qualche buona pratica già si fa, ma a 100 kg si può arrivare e senza comprimere l’economia, anzi, avviando nuove forme di imprenditorialità locale.

Per saperne di più, su come stiamo in Lombardia e a Gavardo vedi il documento “Alcune cose da sapere distribuito durante la serata.

Per capire cosa possiamo fare di meglio, noi cittadini di Gavardo, seguici nelle iniziative che Gavardo in movimento ha programmato.

 

A cura dell’unità di lavoro – Ambiente e Territorio