Il nostro consigliere comunale di Gavardo in movimento, assieme alle consigliere di Gavardo Rinasce, ha depositato nei giorni scorsi una nuova interpellanza sulla questione Fonderie Mora che verrà discussa nella seduta del Consiglio Comunale convocato il prossimo 21 febbraio.
Con l’interpellanza chiediamo di avere aggiornamenti e informazioni su quanto è successo negli ultimi sei mesi, dall’ultima volta cioè che se ne è parlato in consiglio comunale.
Ricordiamo che a luglio scorso la Provincia di Brescia ha emanato il provvedimento di rinnovo dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) a seguito del parere favorevole condizionato di ARPA; provvedimento che prevede specifiche e pesanti prescrizioni per la ditta. E che la stessa ditta ha presentato un cronoprogramma che conteneva una serie di attività la maggior parte delle quali era da attuare entro la fine dello scorso anno.
Ma chiediamo anche informazioni sugli esiti delle analisi svolte da ARPA sulle polveri che ricadono sulle case, le fabbriche e i terreni circostanti la fabbrica, nonché sui risultati dell’attività svolta per la caratterizzazione delle emissioni odorigene, e sulle iniziative per il problema dei rumori.
La questione delle emissioni inquinanti da parte delle Fonderie Mora è un tema che ci preoccupa molto e che abbiamo sempre seguito – e seguiremo – con attenzione perché, anche nelle ultime settimane, molte sono state le segnalazioni per emissioni di fumi, odori, polveri e rumori presentate dai cittadini e dal Comitato Gaia agli enti competenti. Il tema della salute e delle condizioni di vita dei cittadini e dei lavoratori non può essere sottovalutato..
In allegato il comunicato stampa inviato ai massmedia nei giorni scorsi e il testo completo dell’interpellanza. Dopo il consiglio comunale daremo conto delle risposte dell’Assessore, che ci auguriamo esaurienti.