Carta d’intenti

Siamo un gruppo di cittadini che sente l’esigenza di cambiare, muoversi e migliorare la realtà del nostro paese, vogliamo essere parte attiva e protagonista della vita politica e sociale del nostro paese. Pur riconoscendo il valore e l’importanza dei partiti nella vita politica come gruppo Gavardo in movimento non aderiamo a nessun partito “nazionale”.

 

Siamo consapevoli che

la profonda crisi morale, economica, istituzionale e di partecipazione che vediamo nel nostro  paese  si può superare solo attraverso una più diretta e diffusa assunzione di impegno da parte di tutti i cittadini, per evitare che gli spazi decisionali siano occupati solo da chi ha i mezzi per farlo e/o dai rappresentanti di interessi forti e spesso di parte.

Siamo convinti che

la realtà gavardese può essere migliorata mediante una intensa ed attiva partecipazione alla vita civile, una particolare attenzione alla cosa comune,  percorsi realmente democratici e partecipativi e attraverso una rigorosa e sostanziale adesione ai valori ed ai principi che ci caratterizzano e in cui tutti noi crediamo (vedi sistema di valori).

Per questo ci impegniamo

a proporre iniziative e percorsi che mirino a rinnovare la voglia di partecipazione, per trovare modalità di migliorare e cambiare la realtà gavardese, per realizzare una nuova cultura della cittadinanza, un nuovo spazio di confronto e attivazione sui temi e sulle cose da fare per il nostro paese.

 

 

 

Condividiamo il seguente SISTEMA DI VALORI, fondamento ed obiettivo di Gavardo in movimento

 

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE:

intesa come capacità di ascoltare la società civile, di dialogare e porsi in rapporto costruttivo con essa, creando nuovi strumenti di partecipazione; come capacità di prendere decisioni in modo collegiale e su basi progettuali, come riconoscimento e difesa dei diritti delle minoranze.

 

LAICITÀ E INDIPENDENZA:

Intese come rispetto per tutte le componenti della società civile, senza distinzioni di credo, colore della pelle, grado di istruzione, sensibilità religiosa, condizione economica e sociale.

 

TRASPARENZA:

Intesa come possibilità per ogni cittadino od associazione di conoscere e poter controllare tutte le scelte compiute a suo nome da parte degli amministratori; di consentire il pieno accesso agli atti amministrativi, ottenendo risposte alle proprie richieste in modo comprensibile ed in tempi accettabili.

 

SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA:

Intesa come difesa dei diritti generali e diffusi dei cittadini in contrapposizione al prevalere degli interessi forti e di parte; come condivisione delle situazioni di bisogno ed attenzione verso le fasce sociali più deboli dei gavardesi; come attenzione alle forze che già operano al servizio della persona.

 

IMPEGNO AL SERVIZIO DEI CITTADINI:

Inteso come determinazione a battersi contro i privilegi e contro una visione  personalistica della gestione pubblica; per esprimere al contrario un’azione politica fatta di imparzialità, onestà e rigore morale.

ONESTA’

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività del Gruppo ……. e costituisce valore essenziale della gestione organizzativa interna tra aderenti e verso l’esterno. I rapporti con portatori di interessi e con collaboratori sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

 

LEALTÀ E RISPETTO

La lealtà consiste nell’onorare gli impegni assunti, senza sotterfugi, ispirandosi a criteri di sincerità. La lealtà va mantenuta nei confronti di tutti. Pur con gli ampi margini insiti nel confronto dialettico delle idee, il comportamento degli aderenti al Gruppo deve essere improntato ad un civile rispetto di tutti gli altri presenti ed assenti. Le contrapposizioni sono un elemento fondamentale dei processi democratici, ma non debbono trasformarsi in attacchi personali che vadano oltre il confronto sulle idee, né sfociare in offese personali di alcun genere.


Questo sistema di valori sarà fondamento, linea guida ed obiettivo del gruppo Gavardo in movimento per migliorare continuamente:

 

L’ATTENZIONE ALLA PERSONA:

per esprimere la massima attenzione alla persona ed alle sue necessità, con la salvaguardia dei diritti alla salute, allo studio, alla cultura  e al tempo libero.

 

L’ATTENZIONE ALLA CULTURA:

per dare la necessaria attenzione ed importanza alla diffusione e allo sviluppo della  cultura, in tutte le sue componenti e declinazioni, anche mediante progetti finalizzati ed interdisciplinari.

 

LA RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ E LA TUTELA AMBIENTALE:

per pensare ogni ipotesi di sviluppo si deve tener conto di una rigorosa tutela della natura e dei valori paesistici, mediante un’attenta salvaguardia del territorio, favorendo iniziative che sappiano coniugare l’interesse dei singoli e della collettività, contribuendo al miglioramento della qualità della vita nei territori in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 

 

IL DIRITTO AL LAVORO:

per perseguire la piena occupazione e un compatibile sviluppo economico, mediante iniziative di raccordo fra i vari soggetti sociali e con l’offerta di servizi di informazioni e coordinamento.

 

LO SPAZIO PER I GIOVANI:

per riconoscere la specificità della rara e preziosa risorsa giovanile, favorendo dirette assunzione di ruoli che riaccendano la loro speranza.

 

LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA:

per favorire una reale, pacifica e civile convivenza di tutte le culture e etnie  presenti nel nostro paese e combattere l’intolleranza, la chiusura e il silenzio.

LA MODERNIZZAZIONE DELLE RISORSE COMUNALI:

per trasformare gli apparati e i servizi locali, da strutture burocratiche poco accessibili a strutture a servizio del cittadino, attraverso la loro razionalizzazione e la moltiplicazione dei momenti di fruizione per i gavardesi.

LA VISIONE INTERCOMUNALE:

per pensare progetti e iniziative in collaborazione con le altre realtà comunali del territorio; per individuare i punti di raccordo nella soluzione di tutti quei problemi che presentano dimensioni e rilevanza sovraccomunali.

 

Questa  carta di intenti  rappresenta  i principi a cui, come singoli cittadini, ci ispiriamo e ai quali aderiamo. Ne proponiamo la sottoscrizione a tutti coloro che in questa carta d’intenti si riconoscono.