Segnaliamo che venerdì prossimo 30 gennaio il Consiglio Comunale tratterà il tema delle Fonderie Mora; prima con l’esame della nostra interpellanza , di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, e poi con la discussione della mozione presentata dal gruppo di Gavardo Rinasce che, nella sostanza, è condivisa anche da Gavardo in movimento. E’ una questione molto importante. Per questo riteniamo utile anche una ampia partecipazione di cittadini.
Il consiglio tratterà anche altre due interpellanze presentate dal nostro rappresentante.
La prima Interpellanza è relativa alla presunta volontà dell’Amministrazione di mettere in vendita la Farmacia Comunale di Soprazocco. Con l’interpellanza chiediamo conferma se corrispondono al vero le voci che circolano a questo proposito ed eventualmente quali sono i motivi che hanno portato a questa scelta.
La seconda Interpellanza riguarda invece il fatto che la commissione per la revisione dello Statuto e dei regolamenti non è stata ancora istituita, perché mancano i rappresentanti della maggioranza. Ricordiamo che la sua istituzione era stata deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale l’8 ottobre scorso e chiediamo al Sindaco di risolvere rapidamente questa situazione che riteniamo antidemocratica perché non rispettosa di una precisa volontà del Consiglio comunale.
Vedremo venerdì che cosa risponderà il Sindaco.
Per la verità avevamo presentato anche una mozione che proponeva la rinuncia al gettone di presenza da parte dei consiglieri e la costituzione di un apposito fondo cui fra confluire il corrispettivo dei gettoni ed eventuali altre entrate, da utilizzare per piccoli aiuti finanziari a famiglie bisognose di Gavardo. La mozione non è stata inserita all’ordine del giorno perché non ammissibile: il Sindaco ha spiegato che la rinuncia la gettone di presenza è una scelta personale e non può essere “imposta” nemmeno con una decisione all’unanimità del Consiglio. Inoltre le norme in materia di bilancio non consentono l’istituzione di fondi vincolati. Peccato. Poteva essere l’occasione per discutere su possibili iniziative di sobrietà e risparmio da parte del consiglio comunale. Cercheremo di creare altre occasioni per farlo.
Appuntamneto quindi venerdì prossimo in Consiglio comunale.