Una App per aiutare il consumatore a capire l’ impatto degli oggetti in PET da riciclare sul sistema di recupero. E’ ‘PET Packaging Recycling Calculator’ un’applicazione gratuita per iPhone e Android per stimare il livello di riciclabilità delle bottiglie in PET, dei contenitori e degli imballaggi.
Questa App innovativa permette agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette possano avere un impatto sulla nuova generazione di PET.
Il calcolatore è stato progettato come strumento di supporto che può aiutare a capire se sia o meno necessario prendere alcuni accorgimenti per migliorare l’efficienza dell’operazione. E’ possibile selezionare il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni, indicare se l’imballaggio è multistrato, se vi sono o meno additivi, se sono state utilizzate etichette sul rivestimento e se queste si sono staccate durante il lavaggio con acqua calda o hanno rilasciato inchiostro. I risultati sono divisi in 3 categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo. In base a questa classificazione è quindi possibile stimare quanto l’oggetto in considerazione può impattare nel sistema di recupero.
Fonte ANSA
L’app si può scaricare dal sito iTunes App Store per chi ha iphone o da Google Play (ex Android Market) per chi ha Android ( es. Samsung) dopo aver fatto la ricerca di “Recycle Calc”, e badando all’icona con il logo ben noto e familiare che identifica la resina PET. Mi sembra però che il programmino sia solo in inglese.
MI sembra una cosa molto interessante e utile. Spesso infatti non sappiamo come comportarci.
Ma, scusate,. sapete che sono un po’ interdetto con la tecnologia. Potete per favore spiegare a me, e agli altri che hanno poca dimestichezza con questi strumenti, come si fa a scaricare questa app? grazie