Questo è uno di quei momenti, tragici e difficili, che ci fa dire ai nostri figli: “lo studierete sui libri di storia”.
La pandemia di Covid-19 ha bloccato e paralizzato il mondo, globalizzato e produttivo, interconnesso e frenetico. Una minaccia tanto piccola da poter essere vista solo al microscopio sta facendo crollare i pilastri, che credevamo indistruttibili, su cui è stata fondata la nostra economia, il nostro lavoro, i nostri rapporti sociali.
Il paese più piccolo, così come la grande metropoli, si sono dovuti fermare e affrontare questa tragedia che ha già mietuto decine di migliaia di morti. E’ presto e difficile poter fare un’analisi su cosa cambierà, su come sarà il mondo dopo il 2020 e non è ancora tempo per fare bilanci e trarre conclusioni.
Ora è tempo di restare lucidi, uniti e coesi. Poi verrà il tempo dell’analisi degli errori, del “sarebbe stato meglio se…” o “si sarebbe dovuto fare…” e bisognerà farlo con attenzione, serietà e senza remore in modo da ridurre al minimo la possibilità di errori in caso di future situazioni di emergenza.
Anche Gavardo, intesa come Comunità, come Amministrazione Comunale ma soprattutto come popolazione, si è trovata a dover affrontare questa situazione tragica. Il suono delle sirene delle ambulanze scandisce inesorabile i giorni e le notti dei gavardesi in uno scenario un po’ surreale.
Dopo lo smarrimento iniziale e i primi difficili giorni la popolazione e l’Amministrazione si sono dati da fare per gestire al meglio questo momento. Non so voi, ma certo noi non invidiamo chi in questo momento è chiamato a prendere decisioni difficili ed in poco tempo.
Con questo messaggio vogliamo dimostrare la nostra vicinanza all’Amministrazione Comunale di Gavardo che ha saputo coordinare e gestire tutto con attenzione e serietà. Allo stesso tempo ci ha amareggiato, ma purtroppo non ci ha stupito, leggere la lettera che i Consiglieri di minoranza di “Gavardo ideale – Centro destra per Gavardo” hanno rivolto al Sindaco.
Le risposte alle loro critiche od illazioni sono state già fornite in modo più che esauriente, e da noi totalmente condivise, dal Gruppo Consiliare di Insieme per Gavardo.
Noi riteniamo che il Sindaco e la giunta abbiano agito (e stanno agendo) bene, pur tra mille difficoltà, riuscendo a coordinare e mettere in moto una macchina dei soccorsi per stare vicino e prestare aiuto a tutte le persone e famiglie che ne avessero bisogno.
Il diritto alla critica, alla diversità dei punti di vista è un elemento fondamentale della democrazia, anche e soprattutto nei momenti di emergenza, ma proprio per questo è importante esercitarlo con misura, coerenza e serietà. Ci rammarichiamo che tutte queste caratteristiche manchino nella lettera scritta dai consiglieri di minoranza.
Al Sindaco, all’Assessore alla protezione civile e a tutta la Giunta va la nostra solidarietà e attestazione di stima per l’impegno e la serietà con cui stanno affrontando questa emergenza.