Resoconto Consiglio comunale 30 Gennaio 2015

Nella foto Silvio Lauro

Nella foto Silvio Lauro

di Silvio Lauro

consigliere di Gavardo in movimento


seduta di Consiglio del 30 Gennaio 2015

E’ stata una seduta piuttosto “calda” e animata. Il tema forte all’ordine del giorno era la questione Fonderie Mora, per la quale era stata presentata una nostra interpellanza (punto 4 odg) e una mozione da parte di Gavardo Rinasce (punto 7 odg). Importante anche la nostra interpellanza sulla mancata costituzione della commissione statuto e regolamenti (punto 6 odg).

Come sempre i primi due punti dell’ordine del giorno sono dedicati alla approvazione dei verbali della seduta precedente

Punto 3 odg: Prelievo fondo di riserva. Comunicazione del Sindaco.

Il Sindaco comunica che dal Fondo di Riserva sono stati prelevati 23400€

 

punto 4 odg: Interpellanza di Gavardo in movimento su Fonderie Mora

Abbiamo già pubblicato il testo della nostra interpellanza e la risposta scritta dell’ Assessore Maioli. Nel corso della seduta l’Assessore ha integrato la sua risposta leggendo  un elenco degli interventi che le Fonderie Mora hanno dichiarato di aver eseguito o che stanno realizzando e ha sostanzialmente sostenuto che le Fonderie si stanno dando da fare, che tutto però non può essere fatto in tempi brevi e che bisogna quindi avere un po’ di pazienza. Ha comunque confermato gli impegni dichiarati nella sua risposta scritta.

Nella nostra replica abbiamo dichiarato di  apprezzare la risposta scritta dell’assessore perché ci pare redatta con il tono e lo spirito corretto, di riconoscere l’impegno dimostrato in questi anni dagli uffici tecnici del comune e di apprezzare   l’ impegno assunto di “prendersi carico della problematica segnalata con serietà vista l’importanza e la rilevanza della tematica” …” riguardante soprattutto la salute dei cittadini Gavardesi e dei lavoratori dell’Azienda…”.
Abbiamo anche auspicato che questa sia la posizione di tutta l’amministrazione di Gavardo. Cosa che non ci pare confermata dalle recenti dichiarazioni del Sindaco alla stampa ma anche dalla integrazione verbale dell’assessore che ci pare faccia un po’ di retromarcia rispetto alle posizioni più decise riportate nella risposta scritta.

Altre considerazioni le abbiamo rinviate alla successiva discussione sulla mozione di Gavardo Rinasce.

 

Punto 5 odg : Interpellanza di Gavardo in movimento sulla Farmacia Comunale di Soprazocco.

Il sindaco ha confermato che la Giunta ha deciso di vendere l’autorizzazione della Farmacia comunale allo scadere della convenzione ( prossimo aprile) e ha motivato la scelta con la necessità di adeguarsi  a quanto previsto dal decreto Cottarelli (spending review),  che prevede una razionalizzazione delle società partecipate dagli  enti locali,  e col fatto che  da un punto di vista economico le cose, a suo dire, anche se lentamente stanno peggiorando.

Noi valutiamo negativamente tale scelta perché il comune si priva di uno dei pochi servizi comunali ormai rimasti, servizio peraltro gradito ai cittadini, non solo di Soprazocco, e che ovviamente non può porsi come obiettivo quello del profitto.

 

Punto 6 Odg: interpellanza di Gavardo in movimento sulla mancata costituzione della commissione Statuto e regolamenti

Alle richieste contenute nell’interpellanza, prima il Sindaco ha ribadito che non può costringere con la forza le persone ad entrare in una commissione, poi il vicesindaco e capogruppo di Voglia di futuro ha candidamente comunicato  “abbiamo cambiato idea, non la riteniamo più utile e necessaria”; per cui la commissione non si fa.

Noi abbiamo dichiarato che  riteniamo tutto questo una grave e vergognosa presa per i fondelli. Giudichiamo che questa scelta rappresenti una grave violazione dei principi di democrazia e di partecipazione e che dimostri, da parte della maggioranza,  nessuna  considerazione, se non addirittura disprezzo, per le minoranze e per i cittadini. Oltretutto introduce un pesante elemento di incertezza: quanto valgono le delibere e gli impegni presi se, a distanza di pochi mesi, “si cambia idea” e non si ritiene più importante l’impegno preso precedentemente?

Non volere le commissioni, non credere alla commissioni – il capogruppo di Voglia di futuro, in un passaggio successivo, ha anche dichiarato “Siamo un po’ refrattari alle commissioni” – significa avere una visione arrogante del potere, significa non considerare il ruolo delle minoranze, significa non volere e non credere alla partecipazione dei cittadini.

(vedi comunque l’approfondimento)

 

Punto 7 odg: Mozione di Gavardo Rinasce sulle Fonderie Mora

La mozione richiedeva alcuni impegni da parte dell’Amministrazione comunale soprattutto nei confronti dell’Azienda. Noi avevamo presentato degli emendamenti che la integravano soprattutto per quanto concerne il rapporto con gli altri soggetti coinvolti.

Il Sindaco, all’inizio della discussione, ha dichiarato l’improcedibilità, vale a dire che la mozione non poteva essere votata perché il suo contenuto non rientra tra le competenze del Consiglio comunale. Abbiamo criticato questa scelta; la decisione è probabilmente corretta da un punto di vista formale. Ma doveva essere comunicata prima del consiglio comunale. Inoltre crediamo si potesse trovare un testo che potesse essere votato come impegno dell’Amministrazione a fare tutto quanto è nelle proprie competenze e poteri. Invece la maggioranza si è in pratica defilata, addossando le responsabilità agli altri enti (in primis la provincia) e sostenendo che comunque la proprietà si sta dando da fare e si sta adeguando alle prescrizioni.

Noi riteniamo infatti (e l’abbiamo ribadito) che l’amministrazione comunale abbia il dovere di tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori e debba usare tutti gli strumenti a disposizione sia quelli derivanti dalla normativa e dalle proprie  competenze sia quelli di natura più prettamente politica e di pressione, per attuare questo basilare principio.

Il dibattito anche nel merito è stato piuttosto acceso (vedi approfondimento)  ma, come preannunciato, si è concluso senza una votazione.

 

Punto 8 odg: Regolamento alienazione immobili

Si tratta di un regolamento che stabilisce appunto le regole, i criteri e le procedure da seguire nella vendita dei beni immobiliari comunali

Abbiamo votato contro soprattutto perché anche su questo punto c’è stata una totale chiusura della maggioranza nei confronti delle proposte di emendamenti avanzate da Gavardo Rinasce.