Resoconto consiglio comunale del 10 maggio 2017

E’ stata una seduta complessivamente tranquilla e senza “temi caldi”: il punto principale all’ordine del giorno era il Rendiconto di gestione 2016; le altre delibere riguardavano la prima variazione di bilancio 2017, la convenzione per la gestione della distribuzione del gas e la convenzione relativa all’ampliamento del supermercato LIdl.

Sono state poi date due comunicazioni relative alla  nomina dell’Amministratore unico di Gavardo Servizi e del rappresentante nell’Asilo Regina Elena di Sopraponte e sono state presentate  tre interrogazioni di Gavardo Rinasce relative alla messa in sicurezza del fronte cava “Monticello”, alla distribuzione delle chiavette per contenitori dei rifiuti e al malfunzionamento dell’impianto di regolazione dell’accesso al parcheggio dell’ospedale.

Proprio in merito a queste interrogazioni, abbiamo voluto sottolineare che si è trattato di uno strappo al regolamento del consiglio comunale perché il regolamento non consente la trattazione di interrogazioni nelle sedute in cui vengono discussi il bilancio di previsione o il rendiconto. Anche se probabilmente si è trattato di una “svista”, abbiamo espresso il nostro apprezzamento che, con una interpretazione non rigida e burocratica, sia stata operata questa deroga al regolamento augurandoci che non resti un caso isolato ma diventi prassi costante e che quindi non ci siano più sedute in cui non è possibile trattare interpellanze o interrogazioni, cosa che abbiamo sempre ritenuto piuttosto discutibile.

 

Consuntivo

Non ci sono particolari osservazioni se non che il rendiconto e tutti i suoi allegati sono di difficile lettura e non consentono di capire e verificare fino in fondo in che cosa si è caratterizzata l’attività della giunta nell’anno in esame, come invece dovrebbe essere.

E’ comunque la certificazione, almeno da un punto di vista contabile e finanziario, dell’attività svolta dalla giunta nello scorso anno; attività che noi non abbiamo certo approvato.

Per questo il nostro voto è stato CONTRARIO.

 

Prima variazione al bilancio

Anche su questo punto non ci sono particolari osservazioni se non una relativa all’allegato elenco investimenti. Nel testo della delibera infatti si afferma che la delibera modifica “in minima parte” l’elenco degli investimenti; in realtà il valore complessivo degli investimenti praticamente raddoppia passando da circa 390.000€ a 690.000€. Il funzionario responsabile del bilancio, presente alla riunione, pur riconoscendo l’imprecisione dell’affermazione ha spiegato che si è trattato di un variazione soprattutto tecnica.

Il nostro voto è stato CONTRARIO

 

 

Convenzione con comune di Lumezzane.

E’ il seguito della delibera approvata la volta scorsa, con la quale si era deciso di affidare al comune di Lumezzane la funzione di Stazione Appaltante al fine di procedere all’affidamento, mediante gara, del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM BRESCIA 2, di cui fa parte anche Gavardo. Con questa nuova delibera si approva la convenzione che regola i rapporti tra il comune di Lumezzane e gli altri comuni dell’ATEM BRESCIA 2.

Riteniamo in ogni caso complessivamente positiva l’operazione che dovrebbe, speriamo, consentire maggiore efficienza del servizio e possibilmente qualche risparmio.

Il nostro voto è stato FAVOREVOLE

 

Convenzione per ampliamento supermercato.

Nel PGT è previsto un piano attuativo per l’ampliamento del supermercato (Lidl) di circa 500mq per metterci il reparto forneria; con questa delibera si approva la successiva convenzione che definisce le norme e le condizioni attuative del piano.

Abbiamo evidenziato che Gavardo in movimento non ritiene necessario l’intervento, anzitutto perché a Gavardo di supermercati (e di fornerie) ce ne sono già a sufficienza e poi perché con questo intervento si consuma comunque territorio, cosa contraria a quanto noi abbiamo scritto nel nostro programma.

Il nostro voto è stato CONTRARIO

 

I testi degli interventi sulle principali delibere puoi leggerli cliccando qui